Il Glossario Marketing è uno strumento che raccoglie e approfondisce i termini d’uso comune nel mondo del marketing e i neologismi frutto della sua evoluzione tecnologica e digitale.

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  • A/B TestCrea 2 versioni di una pagina (A & B) e divide il traffico tra le due per capire quale ti da la massima visibilità.
  • AdwordsAdwords è il programma di pubblicità online di Google.
  • AGIDAgenzia per l'Italia digitale
  • Apparel SourcingProcesso di ricerca dei capi per la nuova collezione retail.
  • BeaconSono dispositivi che, grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), sono in grado di comunicare con smartphones e tablets in un raggio(...)
  • BLE - Bluetooth Low EnergyBluetooth Low Energy ovvero dispositivi bluetooth a basso consumo energetico
  • Brand ReputationLa Brand Reputation (reputazione della marca) è il livello di popolarità che assume un marchio o un’azienda agli occhi del consumatore.
  • BrandingDefinizione e costituzione di una solida “brand identity”, facendo crescere l’importanza e la percezione del brand.
  • Business IntelligenceInsieme di tecnologie e processi che permettono di trasformare i dati in informazioni, informazioni in conoscenza, e la conoscenza in piani che(...)
  • Campagna MarketingSerie di messaggi pubblicitari (attraverso vari media), che hanno lo scopo di raggiungere un determinato obiettivo
  • ChatbotChatbot è un software che consente di simulare una conversazione, dando a chi l’utilizza l’illusione di comunicare con un’altra persona
  • Co-marketingAccordo commerciale tra aziende che decidono di coordinare le attività di marketing.
  • Concept StoreNuovo concetto di Store, progettati al fine di allestire un’esperienza plurisensoriale per i clienti, i quali si troveranno immersi in una(...)
  • Conversion RateLa Conversion Rate si verifica quando l'utente completa con successo un'azione specifica considerata rilevante in funzione degli obiettivi prefissati.
  • CRMil CRM, Customer Relationship Management, prima di essere un software è una cultura aziendale che si deve tradurre in una strategia che pone il(...)
  • Cross Channel MarketingStrategia che consiste nel coinvolgere il cliente in qualunque momento e qualunque sia il dispositivo che utilizza.
  • Customer LoyaltyPropensione di un consumatore a servirsi dello stesso punto vendita o acquistare regolarmente dalla stessa marca.
  • Database NoSQLUn database NoSQL è un sistema software progettato per gestire grandi volumi di dati distribuiti.
  • Database RelazionaleUn database relazionale è una collezione di dati strutturati ed organizzati in un insieme di tabelle descritte formalmente, da cui i dati(...)
  • Deep Meta-gameIl metagioco può riferirsi a quegli aspetti del gioco che esistono all'esterno del mondo in cui si svolge il gioco, come ad esempio le(...)
  • Digital MarketingInsieme delle strategie di marketing che si avvalgono dell’utilizzo di segnali elettronici trasmessi da dispositivi digitali quali smartphone,(...)
  • Digital Strategyla strategia digitale è il processo dove si definiscono la vision, gli obiettivi, le opportunità e le iniziative dell'azienda per massimizzare i(...)
  • eCommerceMeccanismo per cui su un sito Internet si realizza un acquisto diretto di beni e servizi.
  • Enterprise social networkSistema online di condivisione di informazioni e creazione di gruppi di interesse orientato all’uso aziendale.
  • FidelizzazioneLa fidelizzazione è un processo che ha lo scopo di mantenere e sviluppare la clientela esistente. Fidelizzare è importante perché i costi per(...)
  • Generazione ZChiamata anche Post-Millennials, la Generazione Z si riferisce a tutte quelle persone nate dal 1995 al 2010.
  • GeofenceRecinto virtuale georeferenziato
  • Gestione DocumentaleDisciplina per la gestione, la ricerca, l'accesso e la conservazione di documenti, tipicamente in formato digitale.
  • Giochi CasualIl casual game è un videogioco con un regolamento molto semplice ed ha richiede un minor impegno per il suo utilizzo. Sono giochi che non(...)
  • Google AnalyticsGoogle Analytics è uno strumento che permette di analizzare statistiche dettagliate sui visitatori di un sito web.
  • Google Cloud Test LabIl tuo armadio dei dispositivi di test sulle app mobile android, con report automatici e supporto ridimensionamento
  • Identità DigitaleÈ la rappresentazione virtuale dell'identità reale, che può essere usata durante interazioni elettroniche con persone o macchine (Eric Norlin(...)
  • In-App PurchaseIn-App Purchase è un sistema di pagamento che permette di acquistare contenuti aggiuntivi per una applicazione mobile direttamente(...)
  • In-App SubscriptionCon In-App Subscription si intente un sistema di pagamento in abbonamento per acquistare contenuti aggiuntivi per una applicazione(...)
  • Inbound MarketingTecnica di marketing che si concentra sulla creazione di contenuti educativi interessanti per il cliente al fine di attirarlo nella direzione di(...)
  • Indicatori di PerformanceUn indicatore chiave di performance (in inglese KPI) è un indice che monitora l’andamento di uno o più processi aziendali.
  • Internet of ThingsEstensione della rete Internet agli oggetti e ai luoghi fisici
  • KIBSI KIBS sono quelle società, privati, liberi professionisti che si occupano di raccogliere, analizzare e distribuire conoscenza per fornire(...)
  • Landing PageUna landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una(...)
  • Lead NurturingAttività volta ad alimentare i propri contatti per poterli infine portare all’acquisto di un prodotto o di un servizio.
  • Lead ScoringMetodo di valutazione della qualità e quantità di contatti di un’azienda.
  • Marketing AutomationLa Marketing automation è quella tecnologia che permette di semplificare, automatizzare e misurare i compiti del marketing e i flussi di lavoro,(...)
  • Marketing EmozionaleLo scopo del marketing emozionale è coinvolgere ogni cliente, come individuo, offrendogli un’esperienza da ricordare, anticipando i desideri(...)
  • Marketing Esperienziale“Non vendo solo il prodotto, ma anche l’esperienza che ne deriva”
  • Marketing non convenzionaleVarie strategie promozionali volte ad attirare l’attenzione e a colpire il pubblico per la loro originalità.
  • Marketing sensorialeIl Marketing sensoriale sfrutta la stimolazione dei 5 sensi nel punto vendita per predisporre maggiormente il cliente all’acquisto e alla(...)
  • Marketing technologyComplesso di pratiche e strumenti tecnologici in supporto alle attività marketing di un’impresa.
  • Marketing ViraleMarketing non convenzionale che sfrutta la capacità di poche persone di trasmettere un messaggio ad un numero elevato di utenti
  • Material DesignDesign Google per applicazioni mobile o web che sintetizza i principi classici di buon design con l'innovazione e le attuali potenzialità della(...)
  • Matrice BCGStrumento utilizzato dal management per definire strategie ed allocare risorse/budget per i propri progetti.
  • Matrice MckinseyMatrice elaborata per agevolare la direzione dell’impresa.
  • Modello di KanoUtile strumento basato sulla percezione del cliente che permette di determinare le priorità nello sviluppo di prodotti e servizi.
  • MulticanalitàLe relazioni tra clienti e imprese avvengono attraverso molteplici canali.
  • New EconomyFase di forte sviluppo legato alla diffusione delle tecnologie informatiche e digitali.
  • OmnichannelSoluzione che mira all’integrazione e alla cooperazione tra canali fisici e canali digitali.
  • Open InnovationLe imprese possono e devono fare ricorso a idee esterne se vogliono progredire.
  • RatingIl rating è una classificazione. Nello specifico, il rating collegato ad una app mobile, è un metodo di classificazione basato sulle valutazioni(...)
  • Realtà aumentataAttraverso diversi mezzi tecnologici si aggiunge, in tempo reale, elementi virtuali all’ambiente circostante.
  • Realtà virtualeÈ uno scenario tridimensionale generato dal computer in cui gli utenti interagiscono tra loro e con l'ambiente come se fossero realmente al suo(...)
  • StorytellingLo storytelling è l’arte di raccontare una storia capace di suscitare nei lettori forti emozioni.
  • RetailtainmentLo store diventa luogo delle esperienze e attraverso la combinazione di atmosfere, luci, musiche e profumi si guida il cliente attraverso un(...)
  • RetargetingForma di web marketing che, rintracciando il visitatore di un determinato sito eCommerce, gli mostra banner pubblicitari dello stesso, anche(...)
  • Schemaless DatabaseUn database schema-less è un particolare tipo di database in grado di memorizzare informazioni eterogenee (non aventi la stessa(...)
  • Shopping ExperienceCon l’affermazione del mondo digitale l’acquisto non è più visto come mera acquisizione e selezione di beni e servizi, ma si trasforma in un(...)
  • ShowroomingComportamento d’acquisto che fa del negozio una “vetrina”, luogo d'esposizione dei prodotti, e Internet vero luogo di acquisizione dei prodotti.
  • Social businessPratica che consiste nell'utilizzo dei social network pubblici e/o privati per conseguire risultati di business e perseguire specifiche(...)
  • Social ListeningProcesso volto alla massimizzazione delle performance mediante attività di raccolta dati, trattamento, analisi e produzione di strategie(...)
  • Social Media MarketingSocial media marketing si gioca tutto sulla creazione di momenti interattivi con i nostri clienti per raggiungere un obiettivo che abbiamo(...)
  • Social SellingStrumento di vendita che tramite l'utilizzo dei social media permette di interagire direttamente con potenziali clienti.
  • Social ShoppingIl Social Shopping è una tipologia di e-commerce che riunisce lo shopping online e i tipici elementi del social networking.
  • SocietingL’incrocio tra la parola ‘marketing’ e ‘sociologia’ dà alla luce ‘societing’, che ha il significato di “immettere in società, fare in società”.
  • Sound BrandingSinergia tra marketing e musica
  • SPIDSPID: Sistema Pubblico per la gestione dell'identità digitale
  • Stakeholder AnalysisSerie di attività volte ad individuare gli insiemi-gruppi di portatori di interesse più rilevanti per una organizzazione.
  • SWOT AnalysisStrumento usato da imprese e organizzazioni commerciali per riconoscere i propri punti forti e deboli e per esaminare le opportunità e i rischi(...)
  • Tasso di redemptionIl tasso di redemption indica la percentuale di utenti raggiunti dalla nostra azione. Esso può essere di due tipi: aziendale e online.
  • Total retailIndica l’insieme di scelte volte a rispondere alle nuove e mutate esigenze dei consumatori.
  • Unified CommerceCapacità di un’unica piattaforma di offrire ai rivenditori, attraverso tutti i canali, una visione unificata dei clienti.
  • User Generated ContentPer User Generated Content (sigla UGC) si intende qualsiasi tipo di contenuto creato dagli utenti e pubblicato in Rete.
  • WearableI dispositivi wearable comprendono sensori, smartwatch, occhiali a realtà aumentata che si possano quindi indossare
  • WebroomingComportamento d’acquisto per cui le persone cercano informazioni su un prodotto su Internet e vanno ad acquistarlo in negozio.