« Ritorna al Glossario

Abstract

Serie di messaggi pubblicitari (attraverso vari media), che hanno lo scopo di raggiungere un determinato obiettivo

Definizione

La base di una campagna marketing è avere chiaro che tipo di messaggio si vuole comunicare e che mezzi utilizzare per trasmetterlo.
Una campagna pubblicitaria ottiene ottimi risultati se i messaggi, anche se di diverso tipo, mantengono un filo conduttore, presentano una linea base comune.
Lo scopo di tutto ciò è ridurre i costi di gestione, aumentare il ROI e far crescere le conversioni.

Una campagna può servirsi di diversi strumenti:

  • spot televisivi e radiofonici
  • eventi e manifestazioni
  • cinema
  • internet
  • telemarketing
  • articoli

Per attuare una campagna marketing è necessario fare prima un’analisi di mercato per poi passare alla creazione di contenuti, selezionandoli con cura anche in base al mezzo tramite il quale arrivare all’utente finale. Dopo questi passaggi preliminari si può attuare la vera e propria campagna marketing non perdendo mai di vista l’obiettivo finale.

Riferimenti

http://corsentino.net/2011/07/campagna-marketing-fasi-principali/

« Ritorna al Glossario

Il negozio del futuro

Leggi Retail Trend 2022, il report gratuito e scopri come gli altri Retailers stanno affrontando la trasformazione digitale.