Omnichannel

Caterina Toffolo -

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Abstract

Soluzione che mira all’integrazione e alla cooperazione tra canali fisici e canali digitali.

Definizione

I molteplici canali di vendita di cui disponiamo oggi hanno bisogno, per quanto dissimili, di essere inglobati in una visione unitaria. Comunicazione e integrazione sono le parole chiave della strategia Omnichannel.
Quest’ultima può essere vista come l’evoluzione della Multicanalità.
È necessario che i vari team dedicati ai singoli canali siano in continua comunicazione tra loro e che, malgrado le differenze, ci sia una concezione unitaria della distribuzione.
Inoltre occorre tenere costantemente monitorati i comportamenti d’acquisto dei consumatori, per essere sempre aggiornati e pronti ad adeguarsi alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.
Il consumatore omnicanale è colui che utilizza diversi canali, ma li utilizza simultaneamente.

Riferimenti

Omnichannel

Marketing DPT – Sinesy
Le mie passioni più grandi? Il pattinaggio artistico, la scrittura e il cinema. Credo nell’importanza della comunicazione: che sia con un paio di pattini ai piedi o con il potere delle parole, il mio desiderio è lasciare un’emozione, e ricevere altrettanto. “So di non sapere” e che non si smette mai di imparare. Per questo sono alla continua ricerca di un di più. Perché non si è mai troppo, non si è mai abbastanza.

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