Abstract
Meccanismo per cui su un sito Internet si realizza un acquisto diretto di beni e servizi.
Definizione
Tradotto in italiano con “commercio elettronico”, l’eCommerce prevede l’utilizzo dell’informatica e delle telecomunicazioni per acquistare prodotti o servizi. Dopo il pagamento elettronico, i beni fisici vengono recapitati direttamente a casa o in precisi punti di ritiro; mentre per quanto riguarda l’acquisizione di beni digitali (ad esempio software), viene svolto tutto elettronicamente.
Le macrocategorie di mercati relativi all’eCommerce sono:
- B2B (fra imprese)
- B2C (fra imprese e consumatori)
- C2C (fra consumatori)
Per le imprese le transazioni economiche costituiscono un grande vantaggio poiché porta a una riduzione dei costi di transazione e a un’acquisizione sempre più veloce e precisa di dati sui clienti-consumatori; inoltre consente anche alle imprese lontane geograficamente di essere competitive con quelle locali.
Anche per i consumatori i vantaggi non sono pochi: riduzione dei costi di transazione e una sempre maggiore acquisizione d’informazione riguardo ai prodotti.