« Ritorna al Glossario

Abstract

Varie strategie promozionali volte ad attirare l’attenzione e a colpire il pubblico per la loro originalità.

Definizione

Il marketing non convenzionale si caratterizza principalmente per la creazione di un messaggio che aspira a diventare virale, con un budget molto contenuto rispetto alle campagne marketing tradizionali. In un mondo dove le persone sono continuamente bombardate da messaggi promozionali e da informazioni, questa particolare tipologia di marketing mira a rimanere impresso nella mente di chi vi si imbatte per la sua estrema originalità.
Vi sono diverse vie per fare marketing non convenzionale; le principali tecniche sono:

  • Guerrilla Marketing
  • Ambient Marketing
  • Street Marketing
  • Marketing Virale
  • Product Placement
  • Visual Marketing

Tutti questi metodi si caratterizzano per un budget limitato e un’idea brillante. Il punto di forza della maggioranza di queste azioni marketing è il saper coinvolgere il possibile consumatore in prima persona, facendolo partecipe di un’esperienza unica che coinvolgerà la sua parte più emotiva. La viralità che scatena questo tipo di messaggio promozionale accresce enormemente la brand reputation del marchio che lo “mette in scena”.

Riferimenti

Wikipedia

« Ritorna al Glossario

Il negozio del futuro

Leggi Retail Trend 2022, il report gratuito e scopri come gli altri Retailers stanno affrontando la trasformazione digitale.