Digital Marketing

Davide Dal Borgo -

« Ritorna al Glossario

Abstract

Insieme delle strategie di marketing che si avvalgono dell’utilizzo di segnali elettronici trasmessi da dispositivi digitali quali smartphone, Internet, tablet, televisione digitale

Definizione

Il marketing basato sull’utilizzo sinergico di strumenti digitali interattivi permette di realizzare campagne di comunicazione molto più precise di quelle tradizionali (dove la rilevazione dei risultati risulta essere di difficile lettura). I nuovi dispositivi digitali hanno infatti avuto un forte impatto sulle strategie di branding (e commerciali) ‒ è cambiato lo stesso concetto di brand: da statico a collaborativo ‒ trasformando  sia le campagne pubblicitarie sui mezzi digitali, sia l’analisi e il controllo dell’efficacia. La rilevazione e la trasmissione di dati, aggiornati a basso costo, consentono infatti di avvicinare direttamente il potenziale consumatore che coopera al processo comunicativo per negoziare e acquistare i beni che soddisfano le proprie personali esigenze.

Product Manager – Sinesy
La mia specialità è esplorare le novità tecnologiche e studiare le loro possibili applicazioni per il business e per l’utente. La mia è una visione che parte dall’analisi delle necessità e dei bisogni, espliciti e impliciti, del consumatore. Cerco di trasmettere ai miei clienti questa visione user-centric unendo alle mie conoscenze tecniche, le sempre più pervasive conoscenze di marketing digitale.

« Ritorna al Glossario