« Ritorna al Glossario

Abstract

La SWOT Analysis è uno strumento utilizzato da imprese e organizzazioni commerciali per riconoscere i propri punti forti e deboli, e per esaminare le opportunità e i rischi che si possono incontrare.

Definizione SWOT Analysis

L’analisi SWOT è uno strumento utilizzato nella formulazione della gestione e pianificazione strategica, che aiuta a identificare Forze (Strenghts), Debolezze (Weaknesses), Opportunità (Opportunities) e Minacce (Threats) di un’impresa od organizzazione commerciale.

SWOT Analysis
I punti di forza e di debolezza costituiscono dei fattori interni all’organizzazione, che possono:

  • creare o distruggere valore;
  • comprendere attività, abilità o risorse disponibili in un’azienda e paragonate a quelle dei competitor;
  • essere misurate tramite valutazioni interne o benchmarking esterni.

Le opportunità e le minacce sono invece fattori esterni (detti PEST: fattori Politici e Legali, Economici, Sociali, Tecnologici). Questi non sono controllabili dall’azienda e, in quanto tali, possono comportare sia la creazione che la distruzione del valore.

Fattori interni ed esterni in un diagramma di SWOT Analysis

  • Strenght (punti di forza): elementi da potenziare e su cui puntare per conseguire gli obiettivi aziendali. Rappresentano i principali argomenti, qualità e valori da comunicare agli stakeholder. (Condizioni dell’azienda, il know-how dei collaboratori e dei dipendenti, la sua struttura patrimoniale e il tipo di produzione… )
  • Weaknesses (punti di debolezza): aspetti su cui lavorare, lacune da migliorare e ridimensionare. (Attuare un processo innovativo, predisporre corsi di formazione del personale, riorganizzare la struttura aziendale… )
  • Opportunities (opportunità): vantaggi che possono provenire dall’esterno. Per poterle trasformare in punti di forza devono essere colte al momento giusto e nel modo giusto. Se trascurate invece, possono diventare punti di debolezza. (Normative favorevoli, cambiamenti socio-economici, sviluppo di nuove tecnologie…)
  • Threats (minacce): eventi che possono ostacolare i progetti dell’azienda. Sono la diretta conseguenza dei punti deboli aziendali e/o di opportunità trascurate.

Ecco nel grafico alcuni possibili esempi di punti di forza, debolezze, opportunità e minacce.

SWOT Analysis

La matrice SWOT è in grado di fornire input decisamente interessanti per l’azienda, soprattutto durante le fasi del processo decisionale e di pianificazione strategica. Essa infatti aiuta gli addetti ai lavori nel rispondere a domande quali:

  • In che modo possiamo utilizzare e sfruttare ogni punto di forza?
  • Come possiamo migliorare invece le debolezze?
  • Come riuscire a sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
  • In che modo ridurre ciascuna delle minacce esterne?

Riferimenti

Marketing Udine

« Ritorna al Glossario