Abstract
La SWOT Analysis è uno strumento utilizzato da imprese e organizzazioni commerciali per riconoscere i propri punti forti e deboli, e per esaminare le opportunità e i rischi che si possono incontrare.
Definizione SWOT Analysis
L’analisi SWOT è uno strumento utilizzato nella formulazione della gestione e pianificazione strategica, che aiuta a identificare Forze (Strenghts), Debolezze (Weaknesses), Opportunità (Opportunities) e Minacce (Threats) di un’impresa od organizzazione commerciale.
I punti di forza e di debolezza costituiscono dei fattori interni all’organizzazione, che possono:
- creare o distruggere valore;
- comprendere attività, abilità o risorse disponibili in un’azienda e paragonate a quelle dei competitor;
- essere misurate tramite valutazioni interne o benchmarking esterni.
Le opportunità e le minacce sono invece fattori esterni (detti PEST: fattori Politici e Legali, Economici, Sociali, Tecnologici). Questi non sono controllabili dall’azienda e, in quanto tali, possono comportare sia la creazione che la distruzione del valore.
Fattori interni ed esterni in un diagramma di SWOT Analysis
- Strenght (punti di forza): elementi da potenziare e su cui puntare per conseguire gli obiettivi aziendali. Rappresentano i principali argomenti, qualità e valori da comunicare agli stakeholder. (Condizioni dell’azienda, il know-how dei collaboratori e dei dipendenti, la sua struttura patrimoniale e il tipo di produzione… )
- Weaknesses (punti di debolezza): aspetti su cui lavorare, lacune da migliorare e ridimensionare. (Attuare un processo innovativo, predisporre corsi di formazione del personale, riorganizzare la struttura aziendale… )
- Opportunities (opportunità): vantaggi che possono provenire dall’esterno. Per poterle trasformare in punti di forza devono essere colte al momento giusto e nel modo giusto. Se trascurate invece, possono diventare punti di debolezza. (Normative favorevoli, cambiamenti socio-economici, sviluppo di nuove tecnologie…)
- Threats (minacce): eventi che possono ostacolare i progetti dell’azienda. Sono la diretta conseguenza dei punti deboli aziendali e/o di opportunità trascurate.
Ecco nel grafico alcuni possibili esempi di punti di forza, debolezze, opportunità e minacce.
La matrice SWOT è in grado di fornire input decisamente interessanti per l’azienda, soprattutto durante le fasi del processo decisionale e di pianificazione strategica. Essa infatti aiuta gli addetti ai lavori nel rispondere a domande quali:
- In che modo possiamo utilizzare e sfruttare ogni punto di forza?
- Come possiamo migliorare invece le debolezze?
- Come riuscire a sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
- In che modo ridurre ciascuna delle minacce esterne?