Abstract
Chiamata anche Post-Millennials, la Generazione Z si riferisce a tutte quelle persone nate dal 1995 al 2010.
Definizione
La Generazione Z comprende i nati dal 1995 al 2010, ovvero quei ragazzi nati immediatamente dopo i Millennials.
A differenza di quelli nati durante il passaggio lento, ma chiaramente percepibile, al digitale, la Generazione Z ha visto da subito un mondo immerso nella tecnologia. Questi nativi digitali stanno attirando l’attenzione soprattutto del mondo del commercio che si sta interessando alle loro specifiche abitudini d’acquisto.
Infatti in questa fascia d’età la grande maggioranza ha già potere di spesa. Si è notato che questa Generazione Z ha la tendenza di non badare troppo alla fedeltà al Brand; l’interesse si concentra principalmente su sconti e spese ridotte.
Importante mezzo d’acquisto per questi giovani shopper sembra essere lo smartphone, utilizzato per fare ricerche sui prodotti e acquistare dal 44%. I 70% dei Gen Z usa Instagram, Social molto di moda negli ultimi anni; questa percentuale afferma che gli piacerebbe molto poter acquistare direttamente dai Social. Il 50% sostiene di utilizzare i Social Network per informarsi su prodotti nuovi per poi acquistarli in negozio.