Landing Page

Marco Segatto -

« Ritorna al Glossario

Abstract

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità.

Definizione

Esistono due tipi di landing page, chiamate:

  • Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
  • Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

L’obiettivo di una landing page transazionale è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e seguano l’invito a compiere un'”azione” (come, ad esempio, il click su un’email, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link).

L’indice di efficienza viene chiamato “tasso di conversione” (Conversion rate, “CR”). Il CR è la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato la specifica azione che l’inserzionista ha definito essere l’obbiettivo della pagina. Si calcola con la seguente formula:

CONVERSION RATE = (NUMERO DI PERSONE CHE COMPIONO L’AZIONE / NUMERO TOTALE DI CLIC) x 100

Fonti

Wikipedia

Marketing DPT – Sinesy
Chi siamo?
È difficile rispondere a questa domanda senza tirare in ballo quello che facciamo, ciò che sappiamo, il nostro passato o le opinioni altrui. Cambiamo in continuazione… Descriversi è come fotografare una nuvola… Dopo qualche minuto la sua forma è completamente mutata.  Attualmente mi occupo di Digital Marketing, Gamification e Ricerca in ambito tech e digital

« Ritorna al Glossario