« Ritorna al Glossario

Abstratc

L’incrocio tra la parola ‘marketing’ e ‘sociologia’ dà alla luce ‘societing’, che ha il significato di “immettere in società, fare in società”.

Definizione

Nel suo libro “Societing. Il marketing nella società postmoderna”, Giampaolo Fabris parla di come il marketing debba cambiare perchè è la società stessa che sta cambiando. Fabris sostiene che le nuove frontiere del marketing non siano più i mercati ma la società.
Il consumatore moderno non è più soggetto passivo ma è soggetto con cui dialogare. Egli dà spazio alla sensorialità, alle emozioni, acquista per esternare la propria identità e per dare anche spazio alla creatività.
La tecnologia aiuta il consumatore mettendolo in contatto con chi produce, ma la comunicazione è bidirezionale poiché “l’individuo dà il suo apporto valoriale all’azienda che lo accoglie e lo recepisce nelle proprie strategie di relazione”.

Se il marketing era la risposta alla prima estensione delle catene produttive di fine ‘800, il societing è la risposta alla socializzazione della capacità produttiva contemporanea.
Societing costituisce dunque un nuovo modo di fare impresa ed una diversa concezione del valore che siano adatti ad una nuova situazione produttiva.

Le frontiere del marketing

  • Transizione d’epoca: la nuova epoca è dominata da incertezze e relativismo
  • Conoscenza come fattore di produzione: i mutamenti epocali hanno portato a nuovi modelli organizzativi dove la conoscenza diventa il principale fattore di produzione.
  • Nuova centralità del consumo: il consumo assume valenze non solo economiche ma anche sociali, antropologiche.
  • Dalla transazione alla relazione: il consumatore acquisisce potere, una forza contrattuale sconosciuta in passato.
  • La dimensione sociale del marketing: i consumatori sono attori sociali con cui il marketing deve comunicare, tenendo conto degli aspetti sociali dei prodotti venduti e delle nuove responsabilità etiche della marca.
  • Dal marketing al societing: per un’evoluzione verso il societing si può ridefinire le frontiere del marketing alla luce delle nuove responsabilità sociali con cui si deve confrontare.

Riferimenti

http://marketisingroad.blogspot.it/2011/09/oltre-il-marketing-il-societing.html http://www.sint.it/index.php?method=news&action=zoom&id=180

« Ritorna al Glossario

Bandi Digitalizzazione

Scarica il report gratuito e scopri i fondi pubblici disponibili nel 2024 per digitalizzare la tua azienda.