« Ritorna al Glossario

Abstract

Lo Storytelling è l’arte di raccontare una storia capace di suscitare nei lettori forti emozioni.

Definizione

Lo Storytelling è l’arte di raccontare una storia capace di suscitare nei lettori forti emozioni.
Questo concetto nato nella letteratura, è ora utilizzabile anche in ambito aziendale. Il marketing se ne serve per coinvolgere i lettori, stimolare bisogni e creare con loro un legame basato sulla fiducia.
Per aumentare la propria Brand Reputation, è importante che un’azienda riesca a comunicare una serie di valori facendo leva sulle emozioni.
Molti studi hanno dimostrato che per ottenere il massimo impatto da questa tecnica narrativa è necessario “fare leva su tutti i 5 sensi, far leva più sulle emozioni che sull’intelletto”.

Le aziende interessate a questa potente forma di comunicazione devono tenere conto di alcuni punti:

  • saper immergere la propria immagine in una storia ricca di coinvolgimento, evitando di sembrare artificiale, forzata
  • traboccare di personalità. Mostrare di essere uniche e inimitabili
  • saper narrare una storia che faccia leva su valori e ideali condivisi
  • sfruttare al meglio il potere delle emozioni. Comunicare un sentimento più forte della razionalità
  • creare una storia che faccia immedesimare nei personaggi, coinvolgente, e che sappia comunicare un messaggio con chiarezza e semplicità
  • scegliere il giusto veicolo pubblicitario. Lo storytelling si presta ad una gran condivisione nel web, luogo adatto per creare un circolo virtuoso rilevante

Riferimenti

Wikipedia

The dimensions of storytelling by retail salespeople

« Ritorna al Glossario

Bandi Digitalizzazione

Scarica il report gratuito e scopri i fondi pubblici disponibili nel 2024 per digitalizzare la tua azienda.