« Ritorna al Glossario

Abstract

Accordo commerciale tra aziende che decidono di coordinare le attività di marketing.

Definizione

Dall’inglese cooperative marketing, il co-marketing prevede la cooperazione fra più enti, imprese o persone che attraverso diverse iniziative di marketing mirano a migliorare il rapporto col proprio mercato di riferimento.
Gli accordi di co-marketing non sono mai fissi e univoci, poiché possono essere molteplici e variare a seconda delle situazioni. Le variabili della cooperazione possono riguardare i prodotti, la loro promozione e relativa vendita, il mercato su cui si opera e il prezzo (le famose 4P del marketing).
Queste iniziative di marketing possono essere azioni tattiche (con un limite di tempo), o prolungate nel tempo.
Gli accordi che si possono costituire possono essere verticali o orizzontali:

  • verticali: accordi miranti all’integrazione delle imprese che costituiscono i vari anelli della catena di valore (dal produttore, al distributore al consumatore)
  • orizzontali: accordi tra imprese che nella catena di valore sono allo stesso livello ( ad esempio imprese dello stesso settore che cerano strategie comuni per affrontare il mercato)

Riferimenti

https://it.wikipedia.org/wiki/Co-marketing

« Ritorna al Glossario

Bandi Digitalizzazione

Scarica il report gratuito e scopri i fondi pubblici disponibili nel 2024 per digitalizzare la tua azienda.