Abstract
Serie di attività volte ad individuare gli insiemi-gruppi di portatori di interesse più rilevanti per una organizzazione.
Definizione
Stakeholder (portatore di interesse), è il termine utilizzato per i soggetti influenti nei confronti di un’iniziativa economica, che sia un’azienda o un progetto. Possono quindi essere clienti, fornitori, finanziatori, collaboratori ma anche gruppi di interesse esterni.
Il metodo utilizzato per identificare le modalità con cui gli stakeholder influenzano o sono influenzati dall’organizzazione e dalle sue attività e il loro atteggiamento verso l’organizzazione stessa viene definito stakeholder analysis.
Secondo il professore e filosofo Edward Freeman, lo scopo dell’azienda è servire da veicolo per coordinare gli interessi degli stakeholder.
In quest’ottica, la stakeholder analysis è fine a se stessa. Ma anche quando portiamo il valore atteso dagli azionisti, la stakeholder analysis è un mezzo importante per realizzare lo scopo aziendale.
I tipici stakeholder sono:
- Proprietari, azionisti, investitori
- Banche e creditori
- Partner e fornitori
- Buyer, clienti e potenziali clienti
- Direzione
- Impiegati, consigli di lavoratori e sindacati
- Concorrenti
- Governo (locale, regionale, nazionale, internazionale) e regolatori
- Associazioni professionali, gruppi commerciali di settore
- Media
- Organizzazioni non governative
- Gruppi di interesse pubblici, sociali, politici, ambientali, religiosi e varie comunità
APPLICAZIONE DELLA STAKEHOLDER ANALYSIS
- Per ottenere una lista di tutti gli stakeholder
- Per analizzare il loro grado d’interesse ed i potenziali conflitti d’interesse con o fra i vari stakeholder
- Come base per creare un’ulteriore mappatura degli stakeholder
- Per determinare i fattori influenti nella formulazione della strategia o del processo decisionale
- Per valutare le strategie esistenti
- Come base per la comunicazione con gli stakeholder
- Può essere utilizzata anche nel project management e nel program management
- Identificare gli stakeholder
- Capire i bisogni e gli interessi degli stakeholder. Classificarli in gruppi significativi.
- Dare la priorità, equilibrare, riconciliare o sintetizzare gli stakeoholder
- Integrare i bisogni degli stakeholder nelle strategie organizzative e nelle sue azioni di implementazione
LIMITAZIONI DELLA STAKEHOLDER ANALYSIS
– La stakeholder analysis dovrebbe essere eseguita regolarmente o addirittura continuamente da parte degli stakeholder rilevanti, poiché il loro potere e le loro associazioni potrebbero cambiare rapidamente
– La gestione di un’organizzazione deve valutare la posizione di ogni stakeholder. È la percezione soggettiva della direzione che deve decidere in che modo l’organizzazione agirà nei confronti dei suoi stakeholder
– Solitamente è impossibile che la gestione soddisfi completamente le richieste di tutte le parti interessate. Ne consegue che gestire diventa un atto d’equilibratura o anche di riconciliazione o di sintesi
– Molto spesso manca una collaborazione costruttiva con gli stakeholder