Shopping Experience

Chantal Soppelsa -

« Ritorna al Glossario

Abstract

Con l’affermazione del mondo digitale l’acquisto non è più visto come mera acquisizione e selezione di beni e servizi, ma si trasforma in un esperienza multisensoriale.

Definizione

Shopping Experience, ovvero esperienza d’acquisto. Il termine sottende appunto che il momento dell’acquisto non si riconduce più ad una semplice scelta e acquisizione di un prodotto o servizio, ma va ben oltre e si ricollega ai concetti di marketing esperienziale.
I consumatori, infatti, sono sempre più guidati negli acquisti dalle loro emozioni e ricercano un coinvolgimento attivo, un’esperienza, un’emozione, una motivazione in più per entrare, acquistare e scegliere un determinato prodotto.
Il marketing esperienziale è lo strumento a supporto di questa nuova concezione di shopping, perchè va a stimolare il comportamento d’aquisto utilizzando le leve dell’emozione e dell’esperienza. La Customer Shopping Experience prevarrà sul valore del prodotto in quanto tale ed è la leva che tende alla costruzione di valore, all’aumento degli incassi ma soptrattutto alla fidelizzazione dei consumatori, attraverdo l’ausilio di meccanismi di Customer Relationship Management.

Riferimenti

TesiOnLine Economia

Brand Management – Sinesy
Ho due grandi passioni, Marketing e Montagna. Entrambi sono un percorso fatto a tappe verso un obbiettivo prefissato. La strada spesso è lunga, ricca di ostacoli ed imprevisti. Ci vuole passione, perseveranza e istinto per trovare il sentiero giusto e non smettere di camminare. Ma quando raggiungi la vetta e tocchi le nuvole sai di aver vinto la tua sfida.
Action without vision is only passing time; vision without action is merely day dreaming; but vision with action can change the world” Nelson Mandela

« Ritorna al Glossario