« Ritorna al Glossario

Abstract

Sinergia tra marketing e musica

Definizione

L’impatto che ha avuto il marketing sensoriale nelle moderne concezioni di marketing, ha sviluppato tecniche recenti come il Sound Branding, che vede la collaborazione di musica e il complesso mondo del marketing.
Il principio su cui si fonda il Sound Branding si basa sul fatto che l’identità del marchio può essere creata anche dall’utilizzo consapevole del suono.

Da un’intervista a Lori Feldman (Warner Brother Records): “ La musica viene usata in pubblicità e marketing per contribuire a garantire questi collegamenti, attraverso l’uso di un particolare artista, una struttura di brani specifica che ti fa davvero sentire qualcosa”. E continua “La musica e gli artisti sono parte integrante dell’aiuto alle marche per connettersi con i consumatori”.

Creare una musica che rispecchi pienamente il brand non è semplice e richiede studi approfonditi di professionisti del settore.
Il suono, se utilizzato nel modo giusto, è veicolo di emozioni e coinvolgimento che si rifletteranno nel brand stesso.

Riferimenti

Marketing Freaks

« Ritorna al Glossario

Bandi Digitalizzazione

Scarica il report gratuito e scopri i fondi pubblici disponibili nel 2024 per digitalizzare la tua azienda.