Prendi il Total Retail e dividilo in quattro

Silvia Ghiotto -

Di Total Retail se ne parla ormai dal 2014, dalla pubblicazione dell’omonima ricerca da parte della società di consulenza PWC. Ma a che punto siamo?

Il modello del Total Retail si basa su due assunti fondamentali: il consumatore deve essere al centro del modello di business affinché l’offerta risponda alle sue esigenze e garantisca un’esperienza integrata e coerente in tutti i canali di comunicazione a sua disposizione, includendo simultaneamente tutti i touch-point della customer journey.
In secondo luogo, e veniamo così al punto che presenta maggiori difficoltà, vanno ripensati i modelli organizzativi e di gestione delle aziende: l’organizzazione deve puntare alla cura del consumatore e la gestione deve prevedere la centralità dei dati del consumatore e l’utilizzano di tecnologie innovative che permettano di aumentare l’interazione.

Di cosa tener conto nello sviluppo del Total Retail

I fattori dell’equazione che permetterà di costruire il futuro del Total Retail sono quattro:

1. IL NEGOZIO SERVE PER ‘PROVARE’ LA MERCE. Nonostante l’evoluzione del retailing tramite i canali digitali, il negozio mantiene il ruolo centrale di catalizzatore degli acquisti.

2. SMARTPHONE USATO PER COMPARARE I PREZZI. Lo smartphone è diventato uno strumento essenziale per cercare informazioni e per acquistare.

3. SOCIAL PER DECIDERE COSA ACQUISTARE. I social network influiscono in maniera preponderante le nostre scelte di acquisto.

4. MILLENNIALS, IL FUTURO DEL MERCATO. I giovani tra i 18 e i 25 anni, i cosiddetti Millennials, che non hanno ancora un potere di spesa comparabile alle fasce di età più adulte. Ma l’ampio utilizzo dei canali digitali da parte di questa generazione finirà inevitabilmente per rivoluzionare il mercato delle vendite, non appena i nativi digitali avranno a disposizione un potere di acquisto adeguato.

Total retail, cosa è

Quattro punti per capire il futuro del Total retail – Il ruolo di negozi, Rete e Millennials. Così si sviluppa il ‘commercio in ogni dove’.

Fonte web: www.lettera43.it/firme/quattro-punti-per-capire-il-futuro-del-total-retail_43675219877.htm