Burberry, il genius del digitale colpisce ancora!

Claudia Prisacaru -

Thomas Burberry

“C’era una volta un ragazzo di nome Thomas Burberry, apprendista di un importante sarto. A soli 21 anni, il giovane decise di aprire il suo primo negozio a Basinstoke, nel sud dell’Inghilterra e iniziò a vestire i notabili della regione. In pochi anni i clienti fedeli incrementarono e la boutique si ingrandì fino a diventare un grande magazzino.”

Così inizia la storia di Burberry, brand inglese conosciuto a livello mondiale per la garbadine (il tessuto impermeabile), i suoi trench iconici e il tartan scozzese come leitmotive delle sue collezioni.
Ciò che ha portato il brand al successo è, in primis, la qualità impeccabile dei suoi prodotti e la continua ricerca per innovare i materiali. Negli ultimi anni invece, l’adozione di una serie di strategie digitali perfettamente integrate e coerenti, sia nell’online che nell’offline hanno trasformato Burberry in un vero e proprio Digital Luxury Retailer.

Tra le migliori azioni digitali del Brand (approfondite nel primo e nel secondo articolo dedicati a Burberry):
1.The Art of Trench
2. Prima sfilata in 3D
3. Lo shoppable music video
4. Burberry Kisses
5. Campagna 3D in Piccadilly
6. Burberry.com
7. Lo store digitale

The tale of Thomas Burberry: uno short movie che emoziona!

Per i suoi 160 anni Burberry ha realizzato un meraviglioso short movie in cui si racconta la storia del suo fondatore.
Il film-maker documentarista Asif Kapadia è riuscito in tre minuti a intrecciare perfettamente amore, guerra, determinazione e avventura.

Gli attori protagonisti? Domhnall Gleeson (aveva interpretato Billy Weasley nella saga di “Harry Potter), Sienna Miller (ha recitato in film come The Girl – La diva di Hitchcock e American Sniper), Dominic West (protagonista in “The Affair“) e Lily James (famosa per film “Cindarella” e per la serie “Downtown Abbey“).

The tale of Thomas Burberry è stato realizzato per presentare la collezione Natale 2016 di Burberry ma soprattutto per omaggiare la vita di un grande stilista che rimarrà nella storia del mondo della moda e non solo.
Esso è anche l’esempio di un Brand che ha scoperto la ricetta dello Storytelling perfetto: una scenografia e un cast che lascia a bocca aperta, la potenza del digitale e l’ingrediente principale – le emozioni!

Questo Natale, in cui festeggiamo il nostro 160esimo anniversario, volevamo raccontare, con parole nostre, la storia di Thomas Burberry: il pioniere, inventore e innovatore ma anche la persona che sta dietro all’iconico trench.
Christopher Bailey, Chief Creative and Chief Executive Office.


Scopri maggiori dettagli sulla storia del Brand e sulle strategie digitali che lo hanno portato alla fama mondiale:

Luxury 2.0: Le strategie digitali di Burberry | MTarticle

Burberry è il luxury brand che si è maggiormente distinto per aver sviluppato una serie di strategie digitali raggiungendo risultati straordinari.

Fonte web: marketingtechnology.it/luxury-strategie-digitali-burberry/