Shopping su Instagram: si può fare!

Claudia Prisacaru -

Shopping su Instagram

Quante volte ci siamo trovati ad ammirare le foto più creative dei prodotti dei nostri brand preferiti su Instagram e aver pensato “Lo voglio! Come e dove lo posso acquistare?”
E quante volte ci siamo trovati ad abbandonare il desiderio per la complessità del processo d’acquisto: esci da Instagram, cerca il sito del brand, entra nel sito e cerca il prodotto specifico, assicurati che l’azienda abbia il proprio eCommerce, o, in alternativa cercare i rivenditori di quel determinato prodotto. Una perdita di tempo (e di pazienza) non indifferente.
Ho una buona notizia! Lo Shopping su Instagram non sarà più un problema. Da ieri infatti, sono iniziati i test di una nuova funzione che permetterà agli acquirenti di vedere un prodotto e acquistarlo direttamente dal profilo del retailer senza però abbandonare l’app di Instagram.
Attualmente, il test è limitato soltanto a 20 retailers, tra cui JackThreads, Kate Spade, Macy’s e Warby Parker e solo agli acquirenti che abitano negli USA, utilizzatori di del sistema iOS.

Come funzionerà Shoppable Instagram?

I retailer potranno taggare fino ad un massimo di 5 prodotti che diventeranno in seguito “shoppable”.
In un primo momento all’utente sembrerà di osservare una semplice foto, ma in basso a sinistra dell’immagine ci sarà un tap per visualizzare ulteriori dettagli. Toccando questo, si vedranno i tag dei prodotti con il nome e i prezzi; toccando ulteriormente, il prodotto selezionato verrà ingrandito. Oltre alla descrizione e al prezzo ci sarà il link “Shop Now” tramite il quale si potrà proseguire con l’acquisto direttamente dalla scheda prodotto presente nel negozio virtuale del brand.

 

 

Da piattaforma social a piattaforma per lo shopping: perché?

Secondo quanto dichiarato da Instagram, gli utenti attivi su base mensile a livello globale sono 500 milioni, di cui 300 milioni attivi quotidianamente sull’app. Nell’arco di due anni il numero complessivo è più che raddoppiato.
Lo sappiamo tutti, il mobile ha cambiato il nostro modo di vivere e di fare shopping. Mentre aspettiamo che sia pronta la cena, o nelle pause al lavoro, o nel tempo libero, tendiamo a navigare online, cercare prodotti, comparare i prezzi e scegliere i punti vendita (online o offline) che propongono il prezzo più basso.
Nello specifico, circa l’84% degli utilizzatori di Smartphone in USA naviga, ricerca e confronta i prezzi attraverso un browser o una mobile app.
Il 60% degli utenti Instagram conoscono i prodotti e i servizi attraverso l’app, mentre il 75% visita il sito di un brand o informa gli amici dopo essere stato influenzato da un post visualizzato nel Social.
Già da queste brevi informazioni, si osservano quanto sono elevate le opportunità per il business!

Shopping su Instagram, miniera per i Brand

Le opportunità offerte da Instagram e dalla sua nuova feature sono molteplici, tra queste ne ho individuate alcune:

1. Aumento della visibilità online dei brand
2. Incremento delle vendite online
3. Miglioramento dell’utilizzo degli influencer e degli UGC come veicolo per aumentare le vendite
3. Potenziamento della Brand Awareness e della Brand Reputation
5. Capacità di monitoraggio continuo dei dati
6. Creatività e contenuti ottimali

Non solo.
Instagram condividerà con i retailers il numero delle persone che avranno interagito con la foto del prodotto in vendita e il numero di click che porteranno alla visita dei siti dei brand. Inoltre, una volta che l’utente avrà cliccato sulla foto presente su Instagram per procedere con l’acquisto, verrà reindirizzato sul sito del retailer. Quest’ultimo sarà in grado di collegare l’operazione effettuata dal consumatore al suo sistema di CRM e sfruttare tutte le informazioni per creare campagne di retargeting, comunicazioni personalizzate e soprattutto di misurare i risultati del proprio lavoro.
Finalmente il calcolo del ROI non sarà più l’ostacolo più grande per il marketing digitale!

E voi cosa ne pensate? Quali altri vantaggi potrebbero ottenere le aziende che abbracceranno le dinamiche di Instagram?