Una “sbirciata” ai moods nei social

Caterina Toffolo -

analisi social media

I Social Network non sono solo uno strumento per comunicare ed esprimere se stessi. In modo molto velato esternano preferenze, mostrano le mode del momento, gli elementi di maggior interesse. Nutrono tutto il mercato che analizza tendenze, opinioni, gusti.
È di tutto questo che si interessano le analisi social media. La social Intelligence, ad esempio, può estrapolare dei dati analizzando le tendenze nei social media per rielaborarli e offrire supporto alle decisioni aziendali.

Analisi social media: il caso Amazon

È stato da poco inaugurato un nuovo modo di vivere lo shopping. Amazon Go apre le porte ai propri dipendenti (per il momento è accessibile solo a loro), che potranno fare la spesa senza attendere alla cassa. Il pagamento avviene online: basta avere uno smartphone e l’app di AmazonGo per entrare nel market e scegliere tutti i prodotti che si vuole. Questi ultimi appariranno magicamente nel proprio carrello virtuale! Una vera magia firmata Amazon che si riconferma re degli acquisti virtuali e non solo!
KPI6 ha rivolto la sua analisi social media a Twitter per analizzare il sentiment che ha suscitato il video di lancio di questi store.
Quest’analisi ha potuto rilevare il picco di hashtag e il grande ricircolo dell’informazione generato dal video.
Inoltre è stato possibile identificare le caratteristiche psicologiche degli autori dei tweet per avere una panoramica a 360° delle persone interessate.


Vuoi scoprire il risultato dell’analisi? Vai all’articolo Amazon Go: la nuova concezione dello store retail visto dai social media


I social: le due facce di una medaglia

Passiamo la vita cercando di costruirci muri attorno, di proteggerci e tutelarci. Ma la verità è che il più delle volte, in questo mondo Social all’ennesima potenza, siamo trasparenti come un bicchiere di cristallo appena lucidato.
Tutto è connesso, l’interazione è altissima e molti hanno la necessità di comunicare e di manifestare la propria presenza nel minestrone del Web.
Una medaglia con due risvolti: si è sempre più fragili, ci esponiamo per avere conferme dagli altri; d’altra parte però, tutto questo meccanismo nutre il mondo del mercato che è attento e si prende cura dei gusti che vanno per la maggiore.

Amazon Go visto da Twitter, attraverso il Social Media Monitoring di KPI6Sinesy Trade

Come giudicano Amazon Go gli utenti di Twitter? Il social monitoring di KPI6 rivela il loro indice di fiducia e il profilo psicologico.

Fonte web: www.sinesytrade.it/amazon-go-social-media-monitoring-retail/

Marketing DPT – Sinesy
Le mie passioni più grandi? Il pattinaggio artistico, la scrittura e il cinema. Credo nell’importanza della comunicazione: che sia con un paio di pattini ai piedi o con il potere delle parole, il mio desiderio è lasciare un’emozione, e ricevere altrettanto. “So di non sapere” e che non si smette mai di imparare. Per questo sono alla continua ricerca di un di più. Perché non si è mai troppo, non si è mai abbastanza.