Retail Trend 2018: il connubio tra Store e Digital è il futuro del Retail I Trend e i Tweet di #OIR17

Caterina Toffolo -

Retail Trend 2018_2

Il Retail del futuro è stato il punto focale del convegno tenutosi a Milano il 16 Novembre grazie alla School of Management del Politecnico di Milano. Che direzione sta prendendo il Retail? Quanta importanza avrà il Digital nello store del futuro?
Dei Retail Trend 2018 ce ne parla l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, che ha analizzato i primi 300 Retailer per fatturato in Italia e 200 Retailer medio-piccoli e ha evidenziato come le potenzialità del Digital siano chiare alla maggior parte di essi, ma solo il 20% investe nell’innovazione digitale.

È vero che il futuro passa dai negozi e il digital ne farà pienamente parte, ma ci vuole più coraggio e consapevolezza per innovare ed essere portatori di innovazione. Quali saranno i Retail Trend 2018 che guideranno il negozio?

#OIR17: Trend e Tweet dell’evento

  • Omnicanalità tra negozio e iniziative digitali: grande priorità dei Retailer oggi è quella di integrare i due canali (fisico e digitale) per un’esperienza d’acquisto completa. Il 94% è presente sia online che su mobile e il negozio è sempre più concepito come un canale cooperante con l’eCommerce.
    “Il fisico non può fare a meno dell’online e l’online non può fare a meno del fisico.”

    Vuoi saperne di più di omnicanalità e di strategie digitali
    per il Retail?
    Potrebbe interessarti : CLIENTELLER


  • Sebbene il protagonista sembri essere il digitale, il punto vendita non scompare e non deve scomparire! Il negozio fisico è fondamentale per creare legami e relazioni umane coi propri clienti. Nel negozio ci sono dei cuori palpitanti e una forte connotazione umana che costituiscono il suo grande punto di forza. Tuttavia il punto vendita sta già iniziando e continuerà sempre più ad essere integrato e fortificato per mezzo di attività digitali.
  • Per il 65% dei retailer lo store del futuro sarà un punto dove i consumatori interagiranno attraverso i cinque sensi col brand”.
    La grande sfida è dunque quella di offrire un’esperienza piena, appagante e soddisfacente: store esperienziali, showroom, marketing sensoriale…Tutte esperienze che si avvalgono dell’innovazione digitale assieme a tecnologie come sistemi di cassa evoluti, Mobile POS, attività Social.

Retail Trend 2018_1

Di controparte è stato rilevato che i costi elevati, i ritorni poco certi, la mancanza di informazioni e competenze sono barriere ancora molto alte che bloccano gli investimenti digitali soprattutto da parte dei piccoli-medi Retailer.
L’evoluzione verso il digitale è una strada in salita, ma il mercato e l’avanzamento tecnologico più veloce che mai richiedono al Retailer il coraggio e la lungimiranza di portare avanti i negozi con un piede sempre nel futuro. Le marketing technologies sono la chiave per portare luce al negozio e riuscire a soddisfare clienti sempre più esigenti e digitali.

Retail Trend 2018
In fondo il digitale è un amico fidato che prende il negozio per mano per dargli quella marcia in più, per emozionare e migliorare la customer experience. Dunque perché non iniziare ad innovare adesso?

7 Retail Trend: l’innovazione del futuro passa dai negoziSinesy Trade

7 Retail Trend: l’innovazione del futuro passa dai negoziSinesy Trade

Il retail crede nell’innovazione come chiave per il futuro. Lo store mantiene un ruolo centrale, ma evolve in un luogo sempre più integrato al digitale.

Fonte web: www.sinesytrade.it/7-retail-trend-futuro-negozi/