Come si muoverà il negozio del futuro? Ce lo dice il Total Retail

Caterina Toffolo -

negozio del futuro

Quale sarà il destino del negozio del futuro? È giusto chiederselo di fronte allo scenario attuale, dove lo store fisico sembra cedere sotto il peso di vie d’acquisto alternative quali l’ormai famosissimo eCommerce e gli acquisti a domicilio. Unica certezza in questo orizzonte nebuloso è che il futuro non potrà che essere composto dall’unione tra fisico e digitale. Ma lo store fisico ha qualcosa che tutto il resto non ha, una chiave del mazzo che apre innumerevoli porte e che fa considerare anche ai grandi Big come Amazon di avvalersi di spazi commerciali (vedi Amazon Go).

Quando i punti di forza sono sfruttati per fare la differenza

La ricerca “Total Retail 2017” di PWC ci mostra che in Italia il negozio rimane il canale d’acquisto preferito dai consumatori e che il personale di vendita preparato può realmente fare la differenza all’interno del negozio. Ma il retailer deve avere un occhio di riguardo per il digital e investire sulle competenze digitali per raggiungere anche le generazioni più giovani che della tecnologia ormai non possono fare a meno. L’omnichannel è sicuramente il punto di approdo di questa digitalizzazione ma in Italia la situazione è sicuramente migliorabile: il 30% dei retailer trova difficoltà nel realizzare una strategia totalmente cliente-centrica.

Le leve da sfruttare per valorizzare lo store secondo PWC sono:

  • Le qualità della presenza fisica: lo store è importantissimo, bisogna trovare il modo di valorizzarlo per regalare un’esperienza d’acquisto unica
  • Investire sul personale per enfatizzare l’importanza del rapporto umano con consigli utili e competenti
  • Puntare sull’unicità dei prodotti

Il vero punto di forza sta nel saper mettere in luce le qualità del negozio come luogo d’acquisto non dimenticando l’importanza dell’interazione tra online e offline per fornire al cliente un servizio in più che sia conforme alle sue esigenze.

Dal Total Retail, la lezione per il negozio del futuro|Sinesy Trade

Nei nuovi modelli di shopping experience fisico e digitale si compenetrano. Il negozio del futuro va reinventato alla luce del Total Retail. Come farlo?

Fonte web: www.sinesytrade.it/negozio-del-futuro/