Mobile payment: per migliorare la shopping experience
Dal 2010 la maggior parte degli smartphone sono dotati di dispositivo BLE. LE sta per Low Energy.
Le potenzialità derivanti da questo nuovo bluetooth 4.0 sono molteplici: prima fra tutte quella di arrivare a geolocalizzare aree dove il GPS non arriva, cioè gli interni degli edifici.
Un’altra potenzialità è quella di eseguire transazioni bancarie senza dover essere dotati di un dispositivo come l’NFC, presente solo in pochi device.
Naturalmente per la localizzazione e i mobile payment sono necessarie delle infrastrutture che permettano l’utilizzo di tali servizi.
Stiamo parlando di piccole antenne BLE come i beacons venduti da Estimote, piccoli sassi che permettono di localizzare, effettuare pagamenti, conoscere l’esatto numero di persone che entrano in un negozio, sapere su che articoli si sono soffermate maggiormente, mostrare loro tramite una notifica sull’app per smartphone che un articolo è in saldo e tanto altro!
Tanti vantaggi per il negozio e i clienti
L’hardware è già pronto nel vostro smartphone, manca solo il software adatto alle vostre esigenze per poterlo sfruttare! Con la nuova tecnologia di mobile payment tramite BLE non ci saranno più code in cassa, i clienti saranno meno stressati dall’attesa snervante, e potranno effettuare il pagamento in tutta velocità semplicemente esibendo il loro smatphone.
Anche questa è un’evoluzione della shopping experience!