Il mercato spagnolo è un polo d’attrazione per il Retail

Caterina Toffolo -

mercato spagnolo

Parco Guell, paella, Antoni Gaudì, Miguel de Cervantes e tanto altro ancora… Di sicuro avete già intuito il fulcro dell’articolo di oggi! La Spagna non è soltanto una delle mete turistiche europee predilette dai viaggiatori di tutto il mondo, nonché grande patria di cultura e arte.

Il Fondo Monetario Internazionale ritiene che la crescita che sta affrontando il mercato spagnolo in questi anni dia grandi opportunità per lo sviluppo di business internazionali.
I numeri parlano chiaro: l’economia spagnola si sta risollevando più che positivamente (troviamo conferma nel fatto che la Spagna sia paese trainante nella creazione di posti di lavoro e che abbia abbassato il tasso di disoccupazione dal 22 al 19,6%.

mercato spagnolo-1


Può interessarti anche: Travel Retail: più noia, più business!

Il mercato spagnolo offre grandi opportunità al Retail

Grandi centri, grande popolazione, grande turismo: tutto questo porta inevitabilmente a delle opportunità appetitose per i Retailer che aspirano all’internazionalizzazione e all’espandersi nel mercato.
La Spagna è particolarmente interessante per il Retail per 2 motivi principali:

  1. Le città con alta densità di popolazione sono molto più numerose rispetto a quelle italiane. Anche i centri commerciali sono diffusi e presentano format di dimensioni superiori a quelli italiani e al loro interno ospitano quasi il doppio dei negozi. Un’opportunità che esercita grande attrazione per gli shopping addicted!
  2. Il consumatore spagnolo è molto simile al nostro: la modalità d’acquisto privilegiata? È Omnichannel naturalmente! Lo shopper ispanico è il detentore dello scettro per quanto riguarda l’utilizzo di smartphone durante la fase d’acquisto dei prodotti. Senza contare la forte partecipazione sui Social, che racconta tutto il vissuto (sensazioni, esperienze, opinioni) durante la shopping experience. Informazioni preziose non trovate?

Ed ecco perché il mercato spagnolo non delude le aspettative e diventa meta ambita, non solo per i turisti, ma anche per i Retailer a caccia di mercati!

I retailer italiani sbarcano in Spagna: i punti di attrazione del mercato spagnolo | Sinesy Trade

Sono 39 le insegne italiane presenti in Spagna. Un trend destinato a salire. Il retail spagnolo continua ad attrarre i brand del Belpaese.

Fonte web: www.sinesytrade.it/mercato-retail-spagna/