Google Tag Manager: installa Pixel e Analytics nel tuo sito

Marco Segatto -

“The world’s most valuable resource is no longer oil, but data.”
The Economist 2017

Una parte del marketing digitale si basa sulla raccolta e l’analisi dei dati.
Avrai sicuramente sentito parlare di Google Analytics, Adwords o Facebook Pixel. Per integrare questi strumenti dentro il tuo sito internet si utilizzano delle porzioni di codice chiamate Tag, che permettono di:

  • Analizzare il traffico e il comportamento dei visitatori
  • Verificare l’efficacia delle iniziative di marketing calcolando il ROI
  • Creare campagne di Remarketing
  • Migliorare l’usabilità del sito e le conversioni

Codice di un tag:

Dentro i tag si celano delle insidie 💀

L’implementazione dei tag non è sempre agevole o banale, le difficoltà aumentano di pari passo con:

  • Il numero di siti internet che vuoi monitorare
  • Il numero di tool utilizzati
  • La complessità del tuo sito internet (l’E-Commerce è più complesso di un Blog)

Inserire troppi tag può compromettere la velocità del sito e di conseguenza il posizionamento delle pagine nei motori di ricerca e le conversioni. Tag ridondanti o errati possono falsare le misurazioni degli analytics e, prendere decisioni basate su dati scorretti, comporta costi aggiuntivi, o una minore efficacia. Infine, l’inserimento di nuovi tag e tool può comportare un aumento dei costi di transazione poiché spesso l’implementazione dei nuovi tag viene affidata dal reparto marketing al responsabile IT.

Tag Manager: la soluzione gratuita di Google ⚙️

Google Tag Manager è uno strumento gratuito che permette di gestire in un’unica piattaforma tutti i tag che desideri introdurre nel tuo sito internet. Viene implementato attraverso un unico snippet di codice da inserire una sola volta nelle pagine web. Successivamente tutti gli altri tag vengono attivati attraverso Google Tag Manager, che è già convenzionato con i principali tool di web marketing.
I tag si attivano con i trigger e con le variabili fornite da Google. A esempio è possibile generare un evento su Google Analytics quando un visitatore visita una specifica landing page, oppure quando aggiunge al carrello un determinato elemento.
Il servizio offre ulteriori funzionalità che risolvono difficoltà presenti durante l’implementazione manuale dei tag:

  • Modalità anteprima e rilevamento automatico degli errori permette di testare i nuovi tag prima di inserirli effettivamente nella pagina web. In questo modo si evitano imprecisioni negli analytics e bug nella navigazione dei visitatori.
  • Versioni: Google Tag Manager salva tutte le pubblicazioni di nuovi tag, di conseguenza è possibile ripristinare da backup se si presentano malfunzionamenti.
  • Caricamento dei tag in modo asincrono: Tag Manager non rallenta i tempi di caricamento delle pagine, poiché prima viene caricata la pagina visibile dal navigatore e successivamente i vari tag.

Tag Manager è disponibile nel seguente link, l’installazione iniziale richiede pochi minuti. Successivamente dovrai effettuare una migrazione dei tag esistenti dentro Tag Manager, questo tipo di operazione può richiedere pochi minuti o delle ore (dipende dal numero di tool presenti nel tuo sito internet).

Centinaia di servizi che spuntano come funghi  🍄

Il digital marketing è un mondo in rapida, inarrestabile e costante evoluzione. Sono  i giganti del web a stabilire ogni giorno  le regole del gioco attraverso i loro algoritmi.
Per comprenderne le dinamiche più funzionali, devi  selezionare con cura le tue fonti di informazione. Se ti è piaciuto questo articolo di Sinesy e desideri ottenere una piccola notifica settimanale sulle ultime news di Marketing Technology, puoi iscriverti al gruppo Telegram o alla newsletter di Marketing Technology cliccando qui sotto: