Gift card…e ti regali un cliente

Silvia Ghiotto -

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Quando il regalo fa il cliente: il potere delle Gift Card

Natale, compleanno, anniversario? E la crisi mistica del regalo abbia inizio!….ansia, dubbi, incertezze….Un vestito, un profumo, una sciarpa o i porcini lavorati a mano della Boutique del Prosciutto? Prendo questo o quello? Meglio rosso o blu?
Ma si! Lascio decidere al fato! Alla prima aiuola colgo una margherita e inizio a sfogliarne i petali… “rosso, blu, rosso, blu….rosso!”. Ora che il problema è risolto, il dubbio rimane… gli piacerà?
Guardo per un attimo la faccia attonita del venditore davanti a questa scena, ma finalmente è lui ad illuminarmi: “…perché non regala una Gift Card”?

Gift card: tra CRM, fidelizzazione e brand reputation

Bingo! Ed ecco fatto un cliente soddisfatto.
Ma introducendo un programma di Gift Card nelle sue strategie marketing, ho scoperto che un retailer ottiene molti altri vantaggi competitivi:

  1. Regalare una gift card equivale a creare un nuovo “brand ambassador”, anche se chi la riceve non ha mai acquistato prima quella marca.
  2. La Gift Card come la Fidelity Card permette di raccogliere dati sui consumi che vanno ad alimentare il CRM con informazioni sui comportamenti di acquisto, le preferenze, i livelli di socio-economici dei consumatori, utili a generare nuove campagne marketing.
  3. Aumento dell’immagine aziendale, aumento delle visite in negozio, aumento della propensione a tornare in negozio e della fidelizzazione del cliente, che può portare a una spesa maggiore del 33% per singolo acquisto.

 

M’ama non m’ama… e la gift card fidelizzò il clienteSinesy Trade

Quali vantaggi ottiene un retailer che introduce un programma di gift card nelle sue strategie di marketing? Nuovi modi per fidelizzare il cliente.

Fonte web: www.sinesytrade.it/gift-card/