Facebook e l’eredità digitale

Roberto Pistolato -

eredita-digitale

Quante volte ci siamo chiesti: “cosa succederà al profilo Facebook di una persona purtroppo deceduta?” “qualcuno, magari un parente deve avvisare i gestori di Facebook e poi questi “gestori” elimineranno il profilo?” “Tutte le foto i post e quant’altro verranno eliminati definitivamente?” Insomma, tutta una serie di domande che almeno una volta ci è capitato di porci, discutendo con gli amici, dopo aver letto di una tragica notizia sui quotidiani. Bene, ora Facebook ha dato una risposta a queste domande aggiungendo una nuova funzione, l’erede.

A chi e come lasceremo la nostra Eredità Digitale

Questa nuova funzionalità, che si può trovare nelle impostazioni del proprio account Facebook, permetterà di scegliere un parente o un amico caro a cui lasciare il proprio profilo Facebook. Una forma di eredità digitale che consentirà a quest’utente scelto di gestire una parte dei dati presenti nel profilo del caro venuto a mancare.

Insomma, oltre al classico testamento e la scelta delle persone a cui lasciare i nostri beni materiali, è giunta l’ora di scegliere anche a chi dare i nostri beni digitali!
E allora avanti, che le selezioni dell’erede abbiano inizio!

Facebook fa scegliere chi gestirà la nostra “eredità digitale” – Repubblica.it

La nuova funzione, subito attiva negli Usa e più in là negli altri paesi del mondo, consentirà di indicare una persona che potrà

Fonte web: www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2015/02/12/news/facebook_dopo_morte-107154159/