Il customer journey che funziona con i Magic Moments

Caterina Toffolo -

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Quando considerate “magico” un momento? Il primo bacio, un viaggio in una meta lontana e caratteristica, l’abbraccio di un amico che ti dice “ci sarò sempre per te”. Tutte esperienze che accelerano il battito cardiaco e ti fanno sperare di arricchire sempre la vita così: con attimi intensi e indimenticabili; quegli attimi che gridano “sì, ecco come vale la pena di vivere la vita!”. Anche il customer journey vale la pena essere vissuto con questi attimi magici che incontrano, stupiscono, educano il cliente durante tutta la sua esperienza d’acquisto.

Dov’è la magia?

Ancora una volta il connubio vincente è quello tra fisico e digitale: è il saper stupire il cliente con nuovi devices interattivi e con occasioni fatte su misura per lui che fa la differenza nella shopping experience.


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I Magic Moments nel customer journey possono essere presenti:

    • prima dell’acquisto (con Blog, Social che costruiscono Brand Awareness, Marketing di prossimità, tecniche di gaming che attirino il cliente in negozio incuriosendolo)
    • durante l’acquisto ( offrendo al cliente modelli d’acquisto multicanali, con digital touch points, camerini virtuali e programmi fedeltà)
    • dopo l’acquisto ( importante è lasciare un bel ricordo al cliente anche dopo l’acquisto. Tenerlo agganciato con messaggi di edutainment, servizi di Fast Delivery, servizi aggiuntivi al cliente)

La vendita efficace e la potenza dei dati

Durante il customer journey, ogni punto di contatto col cliente è importante per tenere monitorato il suo comportamento nei confronti del Brand. Solo una volta compresi e analizzati i dati del cliente (che racchiudono, come avrete compreso, grande importanza e utilità!) si può pensare a potenziare la sua esperienza d’acquisto, sia in negozio che online. Pensate al grado di personalizzazione che può avere la shopping experience quando si ha un profilo del cliente ricco di informazioni sulle abitudini d’acquisto: il poterlo chiamare per nome non appena varca la soglia del negozio, il potergli consigliare abbinamenti azzeccati relativi ad un acquisto compiuto da poco nell’eCommerce, e via così. Ed è lì che avviene la vera magia!

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Magic Moments: i momenti decisivi dell’esperienza d’acquisto in negozio | Sinesy Trade

I magic moments dell’esperienza d’acquisto in negozio si possono prevedere? Si possono costruire a tavolino? E dove si creano? In viaggio dentro lo store.

Fonte web: www.sinesytrade.it/magic-moments-esperienza-acquisto/