10 tips on 10 piece (10/10)

Filippo Boatto -

creare la tua app di successo: i dieci consigli padroneggiare la Google Play Developer Console

Come creare la tua app di successo: i dieci consigli padroneggiare la Google Play Developer Console

L’ultima tappa della nostra rubrica 10 tips on 10 piece è purtroppo arrivata, oggi cercheremo di spiegarvi come padroneggiare la Google Play Developer Console.
Come già molto probabilmente sai, la console ti permette di pubblicare le tue applicazioni e giochi sul Google Play Store, e renderli così disponibili ad oltre 1 miliardo di utenti Android sparsi in tutto il mondo.
Quello che però, forse, ancora non sai, è che questo strumento è pieno di utili funzioni che ti possono aiutare a creare la tua app.

Abbiamo scelto dieci consigli che, secondo noi, ti possono essere utili in questo momento.

Ecco i dieci consigli:

1. Usa i beta test

crea la tua app: Usa i beta test

Prima di lanciare la tua applicazione nel mondo, puoi migliorarne la qualità ottenendo un feedback da parte dei tuoi utenti di fiducia. Farlo è semplicissimo, segui le istruzioni dalla scheda “APK” e invita gli utenti attraverso un programma di beta tester aperto o chiuso. Così facendo, questi utenti potranno scaricare l’applicazione di prova direttamente da Play Store e potranno iniziare a darti dei feedback sulle nuove funzionalità.

2. Pubblica l’applicazione per fasi

Crea la tua app: Pubblica l’applicazione per fasi

Non rischiare di diffondere ad un’ ampio pubblico degli aggiornamenti disastrosi, pubblica la tua applicazione per fasi. In questo modo le tue app verranno aggiornate un po’ alla volta, dandoti così modo di trovare e correggere eventuali errori prima che tutti gli utenti siano coinvolti.

3. Usa gli esperimenti della scheda negozio

Crea la tua app: Usa gli esperimenti della scheda negozio

Con gli esperimenti dello Store, è possibile avere fino a tre varianti dell’icona della tua applicazione, del testo e della grafica della tua pagina. In questo modo potrai vedere quale variante ottiene più downloads. Non dare mai per scontato che la tua pagina sia abbastanza buona, cerca sempre di migliorarla e provare cose nuove.

4. Rispondi alla recensioni

Crea la tua app: Rispondi alla recensioni

Le valutazioni e recensioni ti diranno cosa gli utenti amano e cosa no della tua applicazione. Cerca di rispondere sempre alla recensioni. Creare un dialogo ti porterà a costruire fedeltà nei tuoi utenti.

5. Segui i suggerimenti

Crea la tua app: Segui i suggerimenti

La console per gli sviluppatori tiene monitorato l’andamento della tua applicazione e ti da dei suggerimenti per migliorarla accompagnandoli da una utile guida per metterli in pratica.

6. Indicizza i contenuti della tua app

Crea la tua app: Indicizza i contenuti della tua app

L’indicizzazione consente ad un utenti di aprire i contenuti della tua app direttamente dalle ricerche fatte in Google dai proprio dispositivi. Questo è un ottimo modo per coinvolgere nuovamente gli utenti che hanno già scaricato l’app ma non la stanno usando o non ne hanno scoperto tutte le potenzialità. Dopo aver aggiunto l’indicizzazione, verifica di aver inserito il tuo sito web nella console, questo aiuta la fidelizzazione degli utenti.

7. Collega Google Analytics

Crea la tua app: Collega Google Analytics

Acquisici informazioni su come gli utenti interagiscono con la tua app collegando il tuo account di Google Analytics alla Console per gli sviluppatori.
Ti sarà così possibile vedere report aggiuntivi sugli utenti nuovi e attivi, e studiare il flusso degli utenti nel Google Play per capire come gli utenti scoprono le tue applicazioni.

8. Imposta le mail di notifica per essere aggiornato sull’andamento delle tue app

Crea la tua app: Imposta le mail di notifica per essere aggiornato sull’andamento delle tue app

Ci sono cali improvvisi delle installazioni o dei feedback? Ci sono più errori del solito? Impostando le notifiche via mail sarai subito avvisato! In questo modo potrai intervenire rapidamente e ridurre al minimo le esperienze negative degli utenti.

9. Salva le statistiche per analisi future

Crea la tua app: Salva le statistiche per analisi future

Al fine di conoscere più a fondo il comportamento della tua applicazione e dei suoi utenti può essere utile esportare le statistiche più importanti, ad esempio: installazioni, aggiornamenti, recensioni, giudizi, blocchi. Analizzare questi dati in dettaglio ti consentirà di individuare i trend e quindi concentrarti sui miglioramenti da fare per soddisfare tutti gli utenti.

10. Automatizza il tuo processo di pubblicazione

Crea la tua app: Automatizza il tuo processo di pubblicazione

Rendi il processo di pubblicazione facile ed efficiente cercando di automatizzarlo. Rendi disponibili aggiornamenti quotidiani per i tuoi alpha tester.
Aggiorna le informazioni localizzate: testi o immagini. Aggiungi o elimina prodotti in-app per tenere la tua app “super fresh”!

Seguendo questi semplici 10 consigli sfrutterai al meglio le potenzialità della Google Play Developer Console!

Con questa puntata, è giunto, purtroppo, il momento di salutarci. Se siete arrivati fin qui, speriamo abbiate trovato interessante la nostra rubrica “10 Tips per creare un app di successo” e che vi abbiate trovato qualche spunto interessante da cui partire per creare o migliorare le vostre applicazioni Android.
Se così è stato, continuate a seguire Marketing Technology per restare sempre aggiornati su tutte le novità marketing, retail e tecnologiche.


Segui la rubrica “10 tips on 10 piece”

1. “10 tips on 10 piece (1/10)”: 10 consigli per migliorare il posizionamento nel Google Play Store
2. “10 tips on 10 piece (2/10)”: 10 consigli per aumentare i download nel Google Play Store
3. “10 tips on 10 piece (3/10)”: 10 consigli per migliorare il rating della tua app nel Google Play Store
4. “10 tips on 10 piece (4/10)”: 10 consigli per aumentare l’engagement della tua app
5. “10 tips on 10 piece (5/10)“: 10 consigli per coinvolgere gli utenti nei tuoi giochi
6. “10 tips on 10 piece (6/10)“: 10 consigli per guadagnare con la tua app
7.“10 tips on 10 piece (7/10)“: 10 consigli per espandere i propri mercati in tutto il mondo
8.“10 tips on 10 piece (8/10)“: 10 consigli per lanciare la tua app
9.“10 tips on 10 piece (9/10)“: 10 cose che dovresti misurare


 

Cloud-Mobile Architet – Sinesy
Mi occupo dello studio di fattibilità, dell’architettura e dello sviluppo di applicazioni web e mobile e della loro integrazione soprattutto con il mondo Google (Gmail, Drive, Calendar, App Engine, Compute Engine, Cloud Storage, Cloud Sql, Big Query) dove ho anche ottenuto le relative certificazioni. “L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare” Leonardo Da Vinci