Come incentivare la forza vendita nel Retail

Caterina Toffolo -

come incentivare la forza vendita

Molte ricerche confermano un dato rassicurante: il negozio rimane il canale di acquisto preferito dai consumatori di tutto il mondo (in Italia il 73% afferma di preferire ancora il metodo di acquisto tradizionale rispetto alle varie forme di eCommerce).
Cosa fa la differenza? Senza dubbio le persone. Lo shopping digitale ha sì i suoi vantaggi, ma non potrà mai compensare virtualmente ciò che solo un negozio fisico è in grado di dare, trasmettere, comunicare.

Diventa dunque prerogativa del retailer stimolare il talento del personale incentivando la forza vendita : ciò comporta collaborazione, comunicazione nel team e mantenere il personale allineato sugli obiettivi aziendali. La trasparenza nel rapporto tra l’azienda e il suo personale è la chiave vincente per far funzionare i team di vendita.
Un personale di vendita preparato e competente dà una marcia in più, aumenta il valore percepito del Brand, nonché le vendite in negozio. La domanda ci sorge spontanea:

Come incentivare la forza vendita?

Stimolare il talento della forza vendita richiede una piattaforma flessibile e automatizzata per gestire gli incentivi del personale. Un sistema di Retail Compensation consente:

  • Di mantenere allineato il personale sugli obiettivi aziendali mettendo a disposizione chiari indicatori. Quali possono essere gli obiettivi? Non parliamo solo di soglia di venduto, ma anche di social media marketing per aumentare il branding.
  • Di automatizzare la distribuzione dei premi: ciò permette di disporre di dati sicuri e precisi (analisi del previsionale e degli incentivi erogati)
  • L’autonomia nella gestione del configuratore delle regole di incentivazione. Vantaggio da non sottovalutare poiché porta a una massima flessibilità del sistema e un calcolo dinamico dei premi.

In questo modo il personale sarà sempre spronato a raggiungere l’obiettivo e l’azienda avrà instaurato un rapporto di fiducia con i propri dipendenti vedendo inoltre incrementare i propri guadagni. Partendo dalla forza vendita la compensazione porterà risultati tangibili e soddisfacenti non solo al personale, ma a tutte le persone che collaborano e credono nel punto vendita.

Incentivazione della forza vendita nel Retail. Si! Ma come?Sinesy Trade

Incentivazione della forza vendita nel Retail. Si! Ma come?Sinesy Trade

Stimolare il talento in negozio è l’obiettivo dei sistemi di retail compensation. Ma come funziona un sistema di incentivazione della forza vendita?

Fonte web: www.sinesytrade.it/incentivazione-forza-vendita/

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