Deseat.me, il sito che fa pulizia dei nostri account online inutilizzati

Maria Carmela Paternoster -

cancellarsi da newsletter

Tra forum, newsletter e servizi in abbonamento, ogni giorno riceviamo centinaia di email. Spesso si tratta di mail inutili. Così ci ritroviamo con la casella di posta elettronica intasata.
E sappiamo che cancellarsi da newsletter e da ogni altro servizio potrebbe richiedere giorni. Ma ora un sito ci viene in aiuto: Deseat.me.

Come cancellarsi da newsletter e altri servizi online?

Ideato dagli svedesi Wille Dahlbo e Linus Unnebäck, il servizio è stato progettato appositamente per ripulire la nostra presenza online. Come funziona? Il sito permette di vedere tutti i siti in cui abbiamo un account per poi cancellarci definitivamente.
Accedendo con il proprio account Google, Deseat.me fa una scansione delle piattaforme e dei servizi web cui gli utenti sono iscritti e fornisce un elenco dei vari account aperti. Affianco a ogni nome la possibilità di marcarlo come da cancellare (con il tasto “puntina” che lo spedisce nella coda di iscrizioni da eliminare), oppure come da tenere (icona “graffetta”). Et voilà, il gioco è fatto.
Il servizio sfrutta il protocollo di sicurezza di Google che non permette agli sviluppatori di avere accesso ai dati degli utenti. Proprio per questo motivo però, al momento Deseat.me funziona solo con gli account di Gmail, il servizio di posta di Big G.

Una manna dal cielo per il mondo digitale

Il sito rappresenta un buon modo per passare in rassegna le inutili attività alle quali si è iscritti per semplice dimenticanza. Un servizio capace di fare ordine nella giungla delle piattaforme digitali. In poche parole una vera e propria manna dal cielo. E così ora cancellarsi da newsletter e altri servizi sarà ancora più semplice.

 

Cyber Cultura e Cultura Digitale – Tech – Corriere della Sera

Un sito scansiona l’email e trova tutti gli account di cui vogliamo disfarci. Ideato da due svedesi, per il momento rileva solo i servizi a cui siamo…Notizie e approfondimenti sulla cyber-cultura. Leggi sul Corriere della Sera le ultime novità su trend e protagonisti della cultura digitale.

Fonte web: www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/16_novembre_28/cancellarsi-internet-un-click-deseatme-sito-che-fa-pulizia-nostri-profili-online-1292b0ba-b55c-11e6-a142-c6a4b4588ce6.shtml