Amazon Go, il supermercato senza casse

Maria Carmela Paternoster -

Amazon Go

A chi non piacerebbe andare al supermercato, prendere il prodotto cercato e uscire in velocità. Senza mettersi in coda, passare per la cassa e con lo scontrino in mano. Ora, con Amazon Go la fantasia diventa realtà.

Amazon Go, la nuova frontiera dello shopping intelligente

Il prossimo futuro si chiama Amazon go ed è il nuovissimo modo di concepire “il fare la spesa”. Il servizio messo a punto dal colosso statunitense aprirà i battenti proprio in America, a Seattle, nei primi mesi del 2017. L’obiettivo? Permettere ai suoi clienti di approcciare a un nuovo modo di fare la spesa, senza più cassieri né casse e quindi senza più code. Come funziona? E’ necessario installare un’App sul proprio smartphone. Quest’ultima, quando si entra in un supermercato, permette di essere subito riconosciuti attraverso la scansione del codice QR generato dall’App stessa. E il conto? Viene addebitato direttamente sulla carta di credito una volta usciti. Et voilà, la spesa è fatta.
Il tutto quindi risulta pratico e veloce, con il chiaro beneficio di evitare le lunghe code che spesso si formano alle casse.

Cosa cambierà con il nuovo modello di store

Il progresso non si può fermare, ma di certo questo progetto impone una serie riflessione politica e sociologica su cosa significherà nel futuro la parola lavoro.

Tecnologia: News Tech – Corriere della Sera

Entri, prendi quello che ti serve ed esci. basta avere un’applicazione che dallo smartphone comunica con il sistema operativo, che registra i…

Fonte web: www.corriere.it/tecnologia/16_dicembre_07/amazon-apre-primo-supermercato-senza-casse-ne-cassieri-1f0c4946-bc8c-11e6-9c31-8744dbc4ec0a.shtml

Si potrebbe pensare che questo nuovo modo di concepire la spesa consenta di tagliare gli addetti alle vendite risparmiando sugli stipendi. In realtà l’obiettivo è quello di ottimizzarne l’utilizzo, facendoli lavorare alla sistemazione degli scaffali e facendo in modo che possano aiutare i clienti a trovare subito quello che cercano. Insomma riorganizzare per crescere e progredire, questo è il messaggio di Amazon.