Amazon Go, lo store senza checkout, analizzato sotto la lente del social media monitoring di Kpi6, alla scoperta dell’indice di fiducia degli utenti Twitter e della loro personalità.
Il 5 Dicembre 2016 Amazon.inc ha inaugurato un nuovo concetto di market store.
Il video diventato viralebit.ly/AmazonGo_Video introduce la più avanzata tecnologia al mondo che rivoluzionerà il nostro immaginario dello shopping tradizionale.
Tecnologie di Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono i principali ingredienti della nuova concezione di customer experience.
Amazon Go, attualmente disponibile solamente per i propri dipendenti, è una nuova tipologia di store senza alcun tipo di check out e senza l’obbligo di lunghe attese in fila alla cassa.
Grazie alla Just-Walk-Out Shopping Experience, semplicemente usando l’app di Amazon Go, entri nello store, scegli i prodotti che vuoi e poi esci! Nessun check-out, nessuna attesa.
Noi di KPI6 abbiamo analizzato l’impatto sui social media di questa rivoluzione nell’ambito del retail.
Siamo entrati nel Reach Widget e abbiamo filtrato i risultati per “hashtag”
Come possiamo vedere, il 5 Dicembre alle 17:00 UTC (9:00 PST) su Twitter è presente un picco della reach generato al momento del lancio del video dell’innovativo concetto dello store retail. Il picco dovuto dalla quantità di tutti i tweet e i retweet contenenti #AmazonGo hashtag OR Amazon Go keyword.
Al fine di verificare la densità dei tweet generati in quel particolare momento, abbiamo studiato i “tweet in real time” tab del Topic Trend Widget.
Per ampliare la nostra base di informazioni, abbiamo analizzato il fiume di notizie sulla destra “#AmazonGo” Topic Search ordinati per engagement.
Analizziamo più nel dettaglio e grazie al Personality Insight Widget <( disponibile solo per i costumers) siamo in grado di tracciare un profilo psicologico. Abbiamo identificato i comportamenti e le caratteristiche psicologiche degli autori dei tweet dell’intera Topic Search.
The Big Five personality traits, anche conosciuto come il five factor model ( FFM ) identifica cinque grandi dimensioni, utilizzate dalla maggior parte degli psicologi per descrivere la personalità umana e la psiche. Il mix di diversi livelli delle sottodimensioni della categoria Agreebleness, con valori distinti da un picco maggiore, definisce un equilibrio tra una personalità remissiva e una più argomentativa.
Gli alti valori di “Cooperation”, “Trust” e “Uncompromising” e un basso valore di “Altruism” e “Sympathy” dovrebbero quindi implicare la tendenza a costruire un sentimento di fiducia, anche se con cautela.
A cura di: Giulia Mancinelli – Social Media Manager KPI6