Crea la tua app di successo: i dieci miglioramenti per il tuo posizionamento nel Google Play Store
Con questo articolo vogliamo aprire una mini rubrica (10 tips on 10 piece) di 10 articoli dove riporteremo i consigli di Google per migliorare la visibilità delle app, i downloads e la soddisfazione dell’utente che le utilizza.
Il posizionamento nel Google Play Store è una parte vitale del marketing costruito attorno alla tua app. Garantire una buona posizione nel Play Store aumenterà le possibilità di essere trovati e di convertire visite in installazioni.
Ecco i dieci consigli:
1. Crea un’ icona accattivante
Un’icona di alta qualità creata da un grafico farà spiccare la tua applicazione nei risultati di ricerca. Non deve essere troppo astratta. Deve riflettere lo scopo e il carattere della tua applicazione.
E ricorda: pulito e semplice, spesso ha il maggior impatto.
2. Aggiungi le immagini del dispositivo
Gli utenti vogliono vedere come sarà la tua applicazione sul proprio dispositivo.
Quindi includi gli screenshots delle schermate per ogni formato di dispositivo sul quale la tua app funziona, smartphone, tablet, wearables,TV e includi sia il formato landscape che portrait, se supportati.
3. Aggiungi un’immagine caratteristica…
…che riassuma la tua applicazione o gioco in una straordinaria immagine, accattivante, che illustri le caratteristiche principali, il suo utilizzo, e quello che gli utenti potranno ottenere da essa. Un’immagine grandiosa invoglierà gli utenti a installarla.
4. Fai degli esperimenti sulla grafica e sul testo
Lo store di Google ti permette di sperimentare diversi elementi grafici e diversi testi per scoprire quali sono le opzioni migliori in fatto di rendimento.
Testando diverse icone di alta qualità, alcuni sviluppatori hanno visto miglioramenti a due cifre nei loro tassi di conversione.
5. Aggiungi un video
Un video aiuterà i visitatori della tua inserzione nel Play Store a decidere se scaricare la tua applicazione. Il video dovrebbe mostrare le caratteristiche principali della tua applicazione e dovrebbe spiegare come la tua applicazione sia a vantaggio dell’utente. Mostra l’utilizzo effettivo dell’app. Se l’app è inusuale o complessa pensa ad un video guida o un video tutorial.
6. Scrivi una descrizione convincente
Riassumi i benefici della tua app nella descrizione breve e mantieni comunque concisa la descrizione lunga. Testi troppo lunghi potrebbero non essere neanche letti dagli utenti.
Attira l’utente dicendogli perché dovrebbe installare la tua app e mantieni il resto del testo semplice. Spiega ciò che la tua applicazione fa e perché è preziosa.
7. Scegli con attenzione le parole
Una descrizione chiara e precisa metterà la tua applicazione in alto nei risultati delle ricerche degli utenti.
Un elenco eccessivo di parole chiave potrebbe essere considerato spam, quindi assicurati di rivedere e capire le politiche di Google Play sulle parole chiave, descritte nel Policy Center.
8. Localizza la tua pagina
Aggiungi le traduzioni in lingua per il testo della pagina sul Play Store per ogni lingua supportata dalla tua app. È possibile richiedere una traduzione professionale utilizzando il servizio di traduzione app.
Assicurati di localizzare anche la grafica e video.
9. Mostra un pò di ciccia
Se hai vinto premi o se hai avuto grandi opinioni degli utenti falle conoscere! Elenca i premi. Includi le recensioni brillanti.
Far sapere quanto è grande la tua applicazione renderà entusiasta l’utente.
10. Rispondi ai feedback
Valutazioni e recensioni miglioreranno la tua posizione nel Play Store. Inoltre, rispondendo alle recensioni mostrerai ai potenziali utenti che sei uno sviluppatore affidabile, e aumenterai la fidelizzazione con gli utenti attuali.
Segui questi dieci consigli, otterrai un migliore posizionamento nello store e più utenti installeranno la tua applicazione.
Segui la rubrica “10 tips on 10 piece”
1. “10 tips on 10 piece (2/10)”: 10 consigli per aumentare i download nel Google Play Store
2. “10 tips on 10 piece (3/10)”: 10 consigli per migliorare il rating della tua app nel Google Play Store
3. “10 tips on 10 piece (4/10)”: 10 consigli per aumentare l’engagement della tua app
4. “10 tips on 10 piece (5/10)“: 10 consigli per coinvolgere gli utenti nei tuoi giochi
5. “10 tips on 10 piece (6/10)“: 10 consigli per guadagnare con la tua app
6. “10 tips on 10 piece (7/10)“: 10 consigli per espandere i propri mercati in tutto il mondo
7. “10 tips on 10 piece (8/10)“: 10 consigli per lanciare la tua app
8. “10 tips on 10 piece (9/10)“: 10 cose che dovresti misurare
9. “10 tips on 10 piece (10/10)“: 10 consigli padroneggiare la Google Play Developer Console